percorso

Antistress

A chi è rivolto

E’ il percorso ideale per chi desidera acquisire strategie pratiche di auto regolazione dei segnali corporei e mentali di stress, raggiungere la prestazione ottimale sotto stress e incrementare resistenza e resilienza personali.


Abilità potenziate

Abilità corporee: regolazione dei segnali corporei di stress (cuore, respiro, sudorazione, tensione muscolare, apparato gastro intestinale...).
Abilità cognitive: gestione dei segnali mentali di stress (ansia anticipatoria, ansia prestazionale, rimuginio, vuoto mentale, distraibilità).
Abilità personali: efficacia personale, resistenza, resilienza.


Programma
  • 1° sessione: OBIETTIVI

    Analisi del contesto lavorativo e definizione degli gli obiettivi, tagliati su misura in base alle esigenze individuali. Possibili obiettivi specifici potrebbero essere, per esempio: contrastare l’ansia anticipatoria, raggiungere la prestazione ottimale sotto stress, affrontare situazioni temute, ridurre segnali corporei di stress.

  • 2° sessione: STRUMENTI

    Definito l’obiettivo specifico, si costruisce uno strumento di misurazione dei progressi, per esempio una scheda di monitoraggio. L’auto osservazione sviluppa la consapevolezza rispetto ai propri punti di forza e di debolezza ed aumenta il controllo sulle proprie prestazioni.

  • 3° sessione: STRATEGIE

    Acquisizione di strategie specifiche. Possono consistere, per esempio, in esercizi di respirazione o rilassamento muscolare finalizzati alla regolarizzazione dei parametri corporei, oppure in esercizi basati sulla Mindfulness per aumentare la tolleranza e la resistenza allo stress mentale. Per garantire il corretto apprendimento le strategie si sperimentano prima nel contesto simulato, sotto la guida del tutoraggio, per poi essere applicate in autonomia nel contesto reale.

  • 4°sessione: VERIFICA

    Valutazione dei risultati ottenuti e dell’efficacia rispetto agli obiettivi iniziali. In questa fase si apportano correzioni e si imposta un programma personalizzato di mantenimento delle abilità acquisite, da attuare in autonomia.


Risultati efficaci e duraturi

Attivando il percorso antistress si accede ad un’area personale nella quale vengono conservati i report delle quattro sessioni, gli strumenti e i materiali utilizzati. L’area personale rimarrà sempre disponibile alla consultazione, permettendo il mantenimento degli apprendimenti e il monitoraggio rispetto agli obiettivi iniziali.
Terminato il percorso, è possibile potenziare ulteriormente le abilità mentali calibrando il percorso performance su nuovo obiettivo, oppure attivando i percorsi autocontrollo, performance e leadership.
Inoltre, è sempre possibile richiedere sessioni supplementari di tutoraggio in videoconferenza; per esempio per monitorare l’evoluzione dello scenario lavorativo o per fronteggiare situazioni impreviste. L’efficacia dei risultati è sostenuta dal metodo e dai contenuti scientifici, basati sui principi della psicologia cognitiva, della neuropsicologia e delle neuroscienze.


Costi e note tecniche

Il costo dell’intero percorso è di 280 euro più spese accessorie, per un totale di 287,60 euro; comprende quattro sessioni in videoconferenza della durata di 50 minuti e l’accesso permanente ad un’area personale contenente tutto il materiale utilizzato. Il pagamento avviene tramite bonifico bancario.

280 € tasse e bollo compresi
Antistress

Attivare un percorso di potenziamento mentale non significa acquistare un prodotto usa e getta, ma instaurare una rapporto di fiducia e collaborazione su cui si può contare

acquista

seguici sui social

+39 328 1382210