percorso

Autocontrollo

A chi è rivolto

E’ il percorso ideale per chi vuole migliorare la gestione delle situazioni critiche, come i contesti lavorativi caratterizzati elevata conflittualità, frustrazioni e imprevedibilità.


Abilità potenziate

Abilità relazionali: controllo dell’impulsività
Abilità cognitive: processi decisionali, flessibilità mentale
Abilità personali: stabilità emotiva, resilienza


Programma

  • 1° sessione: OBIETTIVI

    Analisi del contesto lavorativo e definizione degli gli obiettivi, tagliati su misura in base alle esigenze individuali. Possibili obiettivi specifici possono essere, per esempio: ridurre la conflittualità con un collega o portare a termine una transazione lunga e complessa, affrontare condizioni di elevata imprevedibilità.

  • 2° sessione: STRUMENTI

    Definito l’obiettivo specifico, si costruisce uno strumento di misurazione dei progressi, per esempio una scheda di monitoraggio. L’auto osservazione sviluppa la consapevolezza rispetto ai propri punti di forza e di debolezza ed aumenta il controllo sulle proprie prestazioni.

  • 3° sessione: STRATEGIE

    Acquisizione di strategie specifiche. Possono consistere, per esempio, in tecniche di gestione della rabbia o dei comportamenti impulsivi, oppure in esercizi basati sulla Mindfulness per aumentare la resistenza alla frustrazione e la resilienza. Per garantire il corretto apprendimento le strategie sono sperimentate prima nel contesto simulato sotto la guida del tutoraggio, per poi essere applicate in autonomia nel contesto reale.

  • 4°sessione: VERIFICA

    Valutazione dei risultati ottenuti e dell’efficacia rispetto agli obiettivi iniziali. In questa fase si apportano correzioni e si imposta un programma personalizzato di mantenimento delle abilità acquisite, da attuare in autonomia.


Risultati efficaci e duraturi

Attivando il percorso performance si accede ad un’area personale nella quale vengono conservati i report delle quattro sessioni, gli strumenti e i materiali utilizzati. L’area personale rimarrà sempre disponibile alla consultazione, permettendo il mantenimento degli apprendimenti e il monitoraggio rispetto agli obiettivi iniziali.
Terminato il percorso, è possibile potenziare ulteriormente le abilità mentali calibrando il percorso performance su nuovo obiettivo, oppure attivando i percorsi autocontrollo, leadership e anti-stress.
Inoltre, è sempre possibile richiedere sessioni supplementari di tutoraggio in videoconferenza; per esempio per monitorare l’evoluzione dello scenario lavorativo o per fronteggiare situazioni impreviste. L’efficacia dei risultati è sostenuta dal metodo e dai contenuti scientifici, basati sui principi della psicologia cognitiva, della neuropsicologia e delle neuroscienze.


Costi e note tecniche

Il costo dell’intero percorso è di 280 euro più spese accessorie, per un totale di 287,60 euro; comprende quattro sessioni in videoconferenza della durata di 50 minuti e l’accesso permanente ad un’area personale contenente tutto il materiale utilizzato. Il pagamento avviene tramite bonifico bancario.

280 € tasse e bollo compresi
Autocontrollo

Attivare un percorso di potenziamento mentale non significa acquistare un prodotto usa e getta, ma instaurare una rapporto di fiducia e collaborazione su cui si può contare

acquista

seguici sui social

+39 328 1382210