MANGIA MEDITA AMA, edizione on line

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ON LINE. Ti presento un ciclo di quattro incontri dedicati alla Mindful Eating

Ti presento MANGIA MEDITA AMA, il corso di Mindful Eating on line. 


Mindful Eating significa essere consapevoli di cosa mangiamo e di come ci sentiamo quando mangiamo. 


MANGIA MEDITA AMA E’ un ciclo di quattro incontri on line, all'ora di cena, per mangiare insieme e fare pratica in modo concreto. È un corso interattivo, con un gruppo Facebook privato per confrontarsi e tanto materiale per approfondire. Ha un costo di 30 euro in totale.


MANGIA MEDITA AMA è adatto a tutti. Chi non conosce ancora la Mindfulness potrà imparare le pratiche di meditazione di base. Chi già la conosce avrà l’occasione per approfondire, in particolare, le pratiche di MIndful Eating.


Conosci la Mindful Eating?

 

Significa essere consapevoli di cosa mangiamo e di come ci sentiamo quando mangiamo. Nelle quattro serate on line mangeremo insieme con cosapevolezza, con le pratiche di Mindful eating. Per riscoprire un rapporto con il cibo gioioso e senza pregiudizi, come quando eravamo bambini. 

MANGIA MEDITA AMA è una proposta Mindfulness dedicata a tutti. Per chi non pratica ancora, è un’ottima occasione per conoscere la Mindfulness. Chi già la conosce potrà approfondire, in particolare, le pratiche di MIndful Eating.

 

Calendario

 

18 Gennaio, ore 19,30.   Cosa sto mangiando? La consapevolezza sensoriale.

          Obiettivo: Apprezzare anche le piccole quantità di cibo.

25 Gennaio, ore 19,30.   Perché sto mangiando? La consapevolezza corporea.

                    Obiettivo: Distinguere la fame fisica dalla fame emotiva.

1 Febbraio, ore 19,30.   Cibi irresistibili e cibi tabù. La consapevolezza mentale.

                    Obiettivo: Liberarsi dai pregiudizi sul cibo.

8 Febbraio, ore 19,30.  Di cosa ho davvero fame? La consapevolezza emotiva.

                    Obiettivo: Affrontare il senso di vuoto e la tensione interna. 

ISCRIVITI

 

Mindful Eating significa…

… consapevolezza non giudicante delle sensazioni fisiche ed emotive associate al mangiare.

In altre parole, mangiare consapevolmente significa essere consapevoli di come ci sentiamo quando mangiamo.

Per scomporre ulteriormente questo concetto, si potrebbe dire che ci sono quattro significati del mangiare consapevole:

  1. Essere consapevole di ciò che stai mangiando e degli effetti che quel cibo ha sul tuo corpo, sia nel bene che nel male.

  2. Usare tutti i tuoi sensi per scegliere e provare cibo che sia soddisfacente per te e nutriente per il tuo corpo.

  3. Riconoscere le tue risposte al cibo in base ai tuoi sensi e non in base a un giudizio.

  4. Praticare la consapevolezza delle tue emozioni, della fame fisica e dei segnali che ti fanno sapere quando la tua fame è stata saziata.

Mangiare consapevolmente non è solo una moda passeggera…

Aiuta con perdita di peso e dieta?

La risposta qui è un clamoroso "sì!" Il consumo consapevole non fa solo bene alla mente, ma fa anche bene al corpo.

I ricercatori hanno trovato una relazione positiva tra alimentazione consapevole e alimentazione sana. La consapevolezza  è associata a un'alimentazione meno impulsiva, a un ridotto consumo calorico e a una scelta più salutare degli spuntini; inoltre, i risultati hanno suggerito che la consapevolezza è legata alla preferenza per cibi più sani (Jordan, Wang e Donatoni, 2014).

Può aiutare a curare i disturbi alimentari?

Il consumo consapevole è anche un modo efficace per aiutare coloro che soffrono di disturbi alimentari.

La revisione di numerosi studi ha confermato questi risultati, dimostrando che la consapevolezza è efficace nel ridurre il binge eating e il consumo di cibo per gestire l’emotività (Katterman, Kleinman, Hood, Nackers e Corsica, 2014).

ISCRIVITI

Se hai bisogno di altre informazioni scrivici, a info@potenziamentomentale.it

Bibliografia

CH Jordan, W Wang, L Donatoni, BP Meier - Personality and Individual …, 2014 -Mindful eating: Trait and state mindfulness predict healthier eating behavior, Elsevier.

SN Katterman, BM Kleinman, MM Hood, LM Nackers… - Mindfulness meditation as an intervention for binge eating, emotional eating, and weight loss: a systematic review

Eating behaviors, 2014 - Elsevier

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